A
B
C
D
100

Qual è la capitale della Corea del Nord?

Pyongyang è la capitale della Corea del Nord, che con oltre 3 milioni di abitanti è anche la città più popolata del paese.

100

E' possibile uscire liberamente dalla Corea del Nord per un cittadino nordcoreano?

No, un cittadino nordcoreano non può abbandonare il paese in alcun modo, pena la pena di morte pubblica. Inoltre, le persone che sono riuscite a fuggire dalla Corea del Nord, raccontano di una vita terribile, oscurati da tutto e senza informazioni sul resto del mondo. 

100

Con che paesi confina la Corea del Nord?

Corea del Sud, Russia, Cina.

100

Esiste la pizza in Nord Corea?

Si, a Pyongyang è presente una pizzeria italiana.

200

E' vietato piegare un giornale se contiene una foto dei leader in copertina. Vero o falso?

Vero

200

Si può viaggiare liberamente per il paese, grazie però ad uno specifico visto. Vero o Falso?

Falso. Non è possibile visitare la Corea del Nord viaggiando a piacimento in tutto il paese. Puoi visitare alcune parti in viaggi programmati grazie all'utilizzo di agenzie di viaggi Nord Coreane approvate dal governo, ma in base a delle regole e sempre accompagnato da una guida locale, senza poter uscire dall'hotel in cui si alloggia senza la loro presenza. Ad oggi, la Corea del Nord ha chiuso le frontiere del turismo, senza la possibiltà di accedere al paese. 

200

In italia, è presente l'ambasciata della Corea del Nord?

La Corea del Nord presenta un'ambasciata su suolo italiano, precisamente a Roma nel quartiere EUR, a due passi dal Palazzetto dello Sport. L'ambasciata di Roma è stata potenziata negli ultimi anni e ricopre un ruolo forte nella politica estera del paese. 

200

Che indumento è vietato in Corea del Nord?

A) Jeans

B) Cappello di Lana

C) Pantaloncini

D) Tuta

A) Jeans

I jeans sono associati all'imperialismo americano, e per questo sono stati vietati.

300

Le droghe sono vietate in Corea del Nord. Vero o Falso?

Falso. L'uso di droghe nella Corea del Nord è in gran parte non regolamentato e abbastanza comune, con circa il 30% dei nordcoreani che ne consumano. Conosciuta localmente come yeoksam, la marijuana viene coltivata in quantità tale che i contrabbandieri le portano di nascosto in Cina per la vendita all'estero Anche le metamfetamine sono particolarmente comuni, e sebbene questi farmaci non siano apertamente permessi il loro uso è molto diffuso.

300

La religione è vietata in corea del nord?

No, in Corea del Nord vige l'ateismo di Stato e non vi è religione pubblica. Il 64,3% dei cittadini nordcoreani si dichiara irreligioso, il 16% pratica lo sciamanesimo coreano, il 13,5% pratica il ceondoismo, il 4,5% è buddista, mentre l'1,7% è cristiano. La libertà di religione e il diritto alle cerimonie religiose sono garantiti costituzionalmente, anche se con restrizioni da parte del governo. Secondo alcune associazioni, nel paese avvengono le peggiori persecuzioni dei cristiani di tutto il mondo. In tutto il territorio nordcoreano sono presenti quattro chiese di religione cristiana, tutte sottoposte a controllo da parte del regime.

300

In che posizione si trova la Corea del Nord per libertà di stampa su 180 paesi valutati?

I media nordcoreani sono tra quelli più strettamente controllati al mondo, di conseguenza l'informazione è sotto il rigido controllo sia all'interno sia dall'esterno del Paese. Infatti l'organizzazione Reporter senza frontiere nel 2017 ha classificato i media nordcoreani all'ultimo posto per libertà di stampa (180ª posizione su 180 paesi valutati).  I media nordcoreani avrebbero di fatto la funzione di portavoce del governo e i giornalisti sarebbero tutti membri del Partito dei Lavoratori di Corea e ascoltare canali televisivi stranieri comporterebbe la condanna a morte. La costituzione prevede la libertà di parola e di stampa, tuttavia il governo proibisce l'esercizio di questi diritti. Sarebbero permesse infatti solo le notizie favorevoli al governo, escludendo quelle che riguardano problemi economici e politici oppure critiche al regime.

300

In Corea del Nord è vietato festeggiare il compleanno il 17 dicembre. Vero o Falso?

Vero, il 17 dicembre è il giorno della morte di Kim Jong-il e festeggiare è irrispettoso nei suoi confronti.

400

Lo sport è un aspetto fondamentale per il regime della Nord Corea. In particolare, la squadra di calcio femminile nordcoreana U17 ha vinto numerosi premi, e detiene un record particolare per il maggior numero di vittorie, 3, di una competizione. Quale? Anche la squadra di calcio femminile nordcoreana U20 detiene un record simile di vittorie, sempre 3, di un'altra competizione. Quale? 

La nazionale nordcoreana femminile Under-17 si è laureata, nel 2024, campione del mondo U17 per la terza volta nella sua storia, ottenendo il record di vittorie per una nazione. Anche l'U20 femminile detiene un record di 3 vittorie, insieme a Germania e Stati Uniti, grazie alla vittoria sempre nel 2024 del campionato mondiale di calcio femminile U20. 

400

Quale di queste strane leggende è stata diffusa in Corea del Nord sul giovane Kim Jong-il?
A) Ha scritto 1.500 libri prima dei 10 anni
B) Ha imparato a camminare a 3 settimane
C) Il tempo era perfetto quando è nato
D) Tutte le precedenti

D) Tutte le precedenti

La figura dei due leader, parenti dell'attuale capo di stato, viene divinizzata dai cittadini e i due vengono ancora oggi venerati dal popolo.

400

La Guerra di Corea è terminata con un trattato di pace nel 1953. Vero o Falso? (motiva la risposta)

Falso, la guerra è terminata con un armistizio ma senza un trattato di pace.

400

La corea del nord è tra i primi 10 paesi produttori al mondo di che cosa? 

Frutta. La corea del nord è nota a livello mondiale come principale esportatore di frutta fresca, che arriva anche in Italia, sopratutto mele.

500

Qual è il salario medio di un lavoratore in Corea del Nord? (± 3)

Il salario medio di un operaio è tra i 1,5 e i 2,5 euro al mese, probabilmente anche di meno. Il governo provvede a scorte di beni alimentari (prevalentemente riso) e ad altri beni primari, seppur in scarsissima quantità. 

500

Chi è il Presidente della Corea del Nord?

In Corea del Nord, Kim Il-sung, il nonno di Kim Jong-un, è ancora ufficialmente il "Presidente eterno della Repubblica".Dalla sua morte, nessun altro ha ricoperto formalmente il titolo di "Presidente", proprio perché il ruolo è stato "eternizzato" in onore di Kim Il-sung. Il figlio, Kim Jong-il, è invece considerato il Leader eterno del Partito e Nazione, mentre suo nipote, l'attuale leader Kim Jong-Un, è formalmente il Presidente degli Affari di Stato.

500

La Corea del Nord possiede l'arma nucleare? Elenca, dopo aver risposto, tutti e 8 (anche 9) i paesi che possiedono la bomba nucleare.

La corea del nord possiede la bomba nucleare ed è uno dei paesi più attivi sul fronte nucleare. I paesi che possiedono ordigni nucleari sono: Cina, Russia, Stati Uniti, Corea del Nord, India, Pakistan, Francia, Regno Unito, Israele (?)

500
Che governo c'è il Corea del Nord? Di che stampo? A chi si ispira? (risposta precisa)

Il paese è di fatto uno Stato totalitario di stampo stalinista costituito secondo i principi politici della Cina ai tempi di Mao Zedong.