L’Australia si trova nell'emisfero Sud. La sua città più importante è Sydney, che è anche la capitale, e si trova sulla costa sud del paese. L’Australia è bagnata dall’Oceano Indiano a est e dall’Oceano Pacifico a ovest.
La capitale dell’Australia è Canberra, non Sydney
Sydney si trova sulla costa est, non sud
Oceano Pacifico a est, Indiano a ovest (erano invertiti)
SOLO GLI ALTRI
Cristoforo Colombo scoprì l’America nel 1492 partendo dalla Spagna con tre caravelle: la Santa Maria, la Pinta e la Nina. Convinto di essere arrivato in India, sbarcò sulle coste degli attuali Stati Uniti e tornò subito in Europa dimostrando definitivamente che la Terra era piatta, diventando famoso in tutto il mondo come il primo europeo ad arrivare nel Nuovo Continente.
Non sbarcò negli attuali Stati Uniti, ma nei Caraibi (probabilmente Bahamas)
Non dimostrò che la Terra fosse piatta (era già noto che fosse sferica)
Non fu il primo europeo in America: i Vichinghi (Leif Erikson) arrivarono secoli prima
PUNTI DOPPI
Il film “Forrest Gump”, uscito nel 1994 e diretto da Robert Zemeckis, è la storia di un uomo semplice che attraversa alcuni dei momenti più iconici della storia americana. Forrest, interpretato da Tom Hanks, diventa famoso per la sua corsa attraverso gli Stati Uniti, che lo porta a diventare un simbolo di protesta contro la guerra in Vietnam. Nel film, Forrest incontra personaggi reali come John F. Kennedy e Richard Nixon, e diventa un atleta di successo grazie al suo talento nel football universitario, arrivando a giocare per la squadra dei Miami Dolphins. Alla fine, Forrest scopre di essere padre di una figlia, Jenny, e decide di tornare a casa con lei in Alabama, dove muore serenamente pochi anni dopo.
Forrest non diventa un simbolo di protesta contro la guerra in Vietnam:
è un veterano della guerra, ma la sua corsa e la sua fama non hanno un significato politico diretto.
Forrest non gioca per i Miami Dolphins:
nel film gioca per la Università di Alabama, non per una squadra NFL.
Forrest non muore alla fine:
il film termina con Forrest che accompagna la figlia a scuola e aspetta il bus, lasciando la storia aperta.
Nel 2022 il Milan vinse lo Scudetto con una squadra guidata da Zlatan Ibrahimović come capitano, dopo un digiuno di 10 anni. Quell'anno il MIlan vinse grazie alla qualità offensiva di Zlatan Ibrahimović, che segnò più di 20 gol in campionato nonostante l’età.
1. Zlatan Ibrahimović non era capitano nel 2022, anche se era una figura importante; il capitano era Davide Calabria
2. Zlatan Ibrahimović non segnò più di 20 gol in campionato nel 2022:
nel 2021/22 segnò 9 gol in Serie A, quindi non superò quota 20.
SOLO TU
Il Rio delle Amazzoni attraversa tutto il Sud America ed è universalmente riconosciuto come il fiume più lungo del mondo, superando il Nilo. Nasce in Brasile e sfocia nell’Oceano Atlantico, ed è famoso perché attraversa solo la foresta amazzonica senza passare da grandi città.
Il fiume più lungo è generalmente il Nilo, l’Amazzoni è il più grande per portata
L’Amazzoni nasce in Perù, non in Brasile
Attraversa anche grandi città, come Manaus
Giulio Cesare fu il primo imperatore romano e governò Roma dopo aver sconfitto definitivamente il Senato. Fu assassinato nel Colosseo nel 44 a.C., evento che portò immediatamente alla nascita dell’Impero Romano.
Giulio Cesare non fu imperatore
Fu ucciso nel Teatro di Pompeo, non nel Colosseo
L’Impero iniziò con Augusto, anni dopo
In Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora, Darth Vader rivela a Luke di essere suo padre dicendo la famosa frase “Luke, io sono tuo padre”. Il film è il primo della saga ad essere uscito al cinema e appartiene alla trilogia prequel.
La frase è “No, io sono tuo padre”
Non è il primo film uscito, lo è “Una Nuova Speranza”
Appartiene alla trilogia originale, non prequel
Michael Jeffrey Jordan ha vinto 5 titoli NBA tutti con i Chicago Bulls e dove ha giocato per tutta la carriera. Soprannominato Air Jordan e His Airness per le sue qualità atletiche e tecniche, fu eletto nel 1999 "il più grande atleta nordamericano del XX secolo" dal canale televisivo sportivo ESPN. Si ritira definitivamente nel 1998 dopo l’ultimo titolo
Ha vinto 6 titoli NBA
Ha giocato anche con i Washington Wizards
È tornato dopo il 1998, non ritiro definitivo
Il Monte Everest, la montagna più alta del mondo, si trova circa al centro del Nepal ed è alto 8.848 metri. Fa parte della catena montuosa delle Ande ed è stato scalato per la prima volta negli anni ’60, quando le spedizioni himalayane iniziarono a diventare popolari.
Si trova sul confine tra Nepal e Cina (Tibet)
Fa parte dell’Himalaya, non delle Ande
Prima ascensione: 1953, non anni ’60
Il Muro di Berlino venne costruito nel 1959 per separare economicamente le due Germanie e cadde pacificamente nel 1988 grazie a un accordo firmato tra Stati Uniti e Unione Sovietica che pose fine alla Guerra Fredda.
Costruito nel 1961, non 1959
Separava Berlino Est e Ovest, non “le due Germanie”
Cadde nel 1989, non 1988
La Guerra Fredda finì dopo, non con la caduta del Muro
In “Fight Club” (1999), diretto da David Fincher, il protagonista senza nome, interpretato da Edward Norton, vive una vita monotona e insoddisfacente fino a quando incontra Tyler Durden, interpretato da Brad Pitt. Insieme fondano un club di combattimento che diventa sempre più grande e violento, fino a trasformarsi in un’organizzazione anarchica chiamata “Project Mayhem”. Il climax del film arriva quando il narratore si rende conto che Marla Singer, interpretata da Helena Bonham Carter, è in realtà la sorella di Tyler e che la soluzione è uccidere Tyler sparandosi alla mano, liberandosi così del suo alter ego. Alla fine, il narratore e Marla si tengono per mano mentre guardano esplodere diversi edifici governativi, simbolo della loro nuova vita insieme.
Marla Singer non è la sorella di Tyler:
non c’è alcun legame di parentela tra i due personaggi.
Il narratore non si spara alla mano per uccidere Tyler:
si spara alla guancia (o alla mascella) per eliminare l’alter ego.
Usain Bolt detiene il record dei 100 metri con un tempo di 9.61 secondi, stabilito alle Olimpiadi di Londra 2012. È stato anche campione mondiale nei 400 metri piani prima di dedicarsi completamente alla velocità. Dopo il ritiro dall'atletica leggera, Bolt prende parte ad alcuni eventi calcistici. Nel marzo del 2018 effettua alcuni allenamenti con il Borussia Dortmund, senza però essere impiegato in partite ufficiali.
Record: 9.58 secondi
Stabilito ai Mondiali di Berlino 2009, non Olimpiadi 2012
Non è mai stato campione mondiale nei 400 metri