Sei preso da un momento di euforia e vai a chiedere alla ragazza più carina della scuola se vuole uscire con te. Lei, senza neanche pensarci un secondo, ti dice:
Indizio: MORTA
NEANCHE MORTA!
Stai camminando per strada e vedi un ragazzino imbrattare il muro di una chiesa con una bomboletta spray. Ritenendo l'azione oltraggiosa, cosa dici al ragazzino?
Indizio: VERGOGNA
VERGOGNATI!
MA NON TI VERGOGNI?
Hai 5 figli e il più grande ha 12 anni. In casa tua non c'è mai silenzio. Un sabato mattina verso le 11, invece, non senti una mosca volare, nonostante i figli siano in casa. Ti insospettisci e ti chiedi:
Indizio: COMBINARE
CHE COSA STARANNO COMBINANDO?
Stai facendo una lezione di italiano con Martina quando all'improvviso compare Mariellen che ti chiede:"Posso usare il trapano giù da basso?". Tu, sorpreso, le rispondi:
Indizio: SERVIRE
A COSA TI SERVE il trapano?
Sara si è lasciata con il suo ragazzo, dopo che lei l'ha scoperto con un'altra. Un giorno lui si presenta sotto casa sua, con un mazzo di margherite, le preferite di Sara. Lei che cosa gli dice?
Indizio: CORAGGIO
HAI PROPRIO UN BEL CORAGGIO A presentarti qui dopo tutto quello che mi hai fatto! Vedi di sparire.
Sei andato in Italia a trovare Martina. Lei ti porta in giro a visitare chiese e monumenti ma tu vuoi divertirti. Glielo dici e lei modifica i programmi: la prossima gita sarà al mare, alle Cinque Terre. Appena ti riferisce il cambio di programma tu, tutto entusiasta, le dici:
Indizio: RAGIONARE
ADESSO SI' CHE SI RAGIONA!
COMINCIAMO A RAGIONARE!
Hai appena sostenuto un esame orale in università. Prendi 28, che non è il massimo ma è un buon voto. Vedi un tuo compagno che sai anche lui essere stato interrogato. Gli dici che hai preso 28 e gli chiedi quanto ha preso lui. Ti risponde che ha preso il tuo stesso voto, dicendo:
Indizio: parola latina
IDEM
Mariellen compra un gratta e vinci, convintissima che vincerà il massimo. Tu la guardi, piuttosto scettico, e le dici:
Indizio: SOGNARE
Sì, CONTINUA A SOGNARE/ASPETTA E SPERA/SPERACI
Sei nel tuo ufficio e stai cercando di rimanere concentrato sul lavoro per riuscire a rispettare delle scadenze. La tua segretaria continua a bussare per darti delle informazioni piuttosto inutili. La prima volta le sorridi, la seconda e la terza pure, ma la quarta le dici:
Indizio: ANCORA/ADESSO
E' da due settimane che dai ad un tuo collega uno strappo a casa con la macchina dopo il lavoro, siccome la sua è a far riparare. Per ringraziarti il tuo collega invita te e Mariellen a cena. Verso fine serata ti dà anche un pacchettino, dicendoti che è un pensierino per te. Cosa gli dici?
Indizio: DOVERE
Ma dai, NON DOVEVI!
Porti fuori una tua nuova fiamma a mangiare una bistecca. Una volta arrivati al ristorante lei ti dice che è vegetariana. Cosa le dici?
Indizio: ADESSO
COSA ASPETTAVI A DIRMELO?
Sei ad una festa di compleanno di un caro amico. Decidi di ordinare una bottiglia di vino per fare un brindisi al festeggiato. Stappi la bottiglia e cominci a versare il vino nei bicchieri. Cosa chiedi agli altri invitati per sapere quanto vino versare?
Indizio: BASTA
DIMMI TU BASTA/STOP
Mariellen vuole provare a cucinare italiano. Tu le consigli di preparare una carbonara. Lei, però, è preoccupata perché crede che sia troppo difficile da fare. Tu che sai che è molto facile da preparare le dici:
Indizio: NIENTE
Ma va, tranquilla, NON CI VUOLE NIENTE.
Stai parlando con un tuo vicino di casa dei ristoranti migliori di Filadelfia. Salta fuori che sabato scorso lui è andato a mangiare con sua nipote nello stesso ristorante rinomato dove siete stati tu e Mariellen. Con sorpresa, esclami:
Indizio: MA
Ma guarda un po' (che coincidenza)/Ma dai!
Laura è seduta al tavolino di un bar. Mentre aspetta la sua migliore amica, ordina un cappuccino. All'improvviso, mentre si gode il cappuccino, vede Marianna, la sua migliore amica, spuntare da dietro l'angolo del bar, tutta agitata. E' evidente che è successo qualcosa. Ancor prima di aprire bocca Marianna le dice:
Indizio: CREDERE
NON CREDERAI MAI A quello che mi è appena successo!
Martina ti racconta che il suo migliore amico le ha dato di nuovo buca. Siccome non è la prima volta che succede, le dici:
Indizio: SORPRESA
NON MI SORPRENDE/NON SONO SORPRESO
Stai fumando una sigaretta elettronica fuori da un bar. Una tua amica ti dice che è vietato fumare sigarette elettroniche nell'area circostante luoghi pubblici. Tu, un po' scocciato, vuoi sapere quando è stata decisa questa cosa e chi l'ha decisa. Cosa dici?
Indizio: QUANDO
DA QUANDO?
CHI L'HA DETTO?
Oggi ti sei alzato di buonumore e hai deciso di portare Mariellen a fare una gita. Le proponi due opzioni: gita in barca o scampagnata nei boschi. Siccome è lei che deve scegliere, le dici:
Indizio: STARE
STA A TE decidere
Sei al supermercato quando incontri un amico di vecchia data. Vi salutate e parlate un po' del più e del meno. Ad un certo punto lui ti dice che ha appena acquistato un'auto da urlo. Uscite nel parcheggio e lui te la mostra da vicino. Ti chiede se vuoi fare un giro con lui. Accetti ma ben presto te ne penti perché il tuo amico comincia a schiacciare un po' troppo l'acceleratore, raggiungendo i 200 km/h. Ti metti ad urlare e appena lui si ferma tu sei incazzato. Cosa gli dici?
Indizio: TESTA
CHE CAVOLO/CAZZO/MINCHIA TI PASSA PER LA TESTA? Potevamo lasciarci le penne!
Marco e Francesco stanno discutendo. Francesco è testardo e vuole sempre avere ragione. Dopo un'ora passata a litigare, senza trovare un punto d'accordo, Marco si stufa. Che cosa dice a Francesco?
Indizio: RAGIONE
Vabbè, c'HAI RAGIONE te. Tanto è inutile parlare con te.
Due giovani si giurano amore eterno dicendosi queste parole: "Starò sempre con te, ..."
Indizio: ACCADERE
QUALSIASI COSA ACCADA
Sei in cortile e vedi due bambini giocare con la palla. Uno dei due continua a infastidire l'altro buttandogli il pallone addosso quando meno se lo aspetta. L'altro, che continua a subire, ad un certo punto si stanca, va a prendere un secchio d'acqua gelida e la butta addosso all'amico, per poi dirgli:
Indizio: BENE
TI STA BENE!
Stai facendo una lezione via Skype con Marti. Ad un certo punto fai una delle tue solite battute ma lei non la prende benissimo e ti dice:
Indizio: SIMPATIA
Che SIMPATICO/SIMPATICONE che sei, Mike!
Sali sul treno e ti siedi vicino al finestrino, deciso a rilassarti. Appena il treno riparte ti accorgi che il finestrino aperto fa sì che l'aria faccia un rumore (casino) insopportabile. Vuoi tirar su il finestrino, per startene finalmente tranquillo ma ci sono altre persone sedute vicino a te e quindi decidi di chiedere loro il permesso.
Indizio: NIENTE/DISPIACERE
VI FA NIENTE se tiro su/chiudo il finestrino?
VI DISPIACE se tiro su/chiudo il finestrino?
Marti sta per partire per un viaggio zaino in spalla di 9 giorni. Deve decidere che cosa portare con sè. Sicuramente si porterà una borraccia, una bandana per proteggersi dal sole, scarponi, 6/7 ricambi di vestiti, le garze e i cerotti, una cartina etc. La mamma di Marti, vedendo la cartina, le chiede: "Perché ti porti la cartina? Il percorso sarà segnato". Martina le risponde che ha ragione, ma che potrebbe comunque tornare utile,...
Indizio: SAPERE
NON SI SA MAI