Fantasy
Fantascienza
Gialli
Mito
Fiabe e Favole
100

"Affrontare i nemici richiede notevole ardimento. Ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici."

Harry Potter e la pietra filosofale 

100

"IL GRANDE FRATELLO VI GUARDA."

1984

100

"Elementare, Watson!"

Sherlock Holmes 

100

"E giungemmo all'isola Eea. Circe dai bei capelli viveva qui, la dea tremenda che parla con voce umana, sorella del crudele Eeta: figli entrambi del Sole che illumina gli uomini, e di Perse, che fu generata da Oceano."

l'Odissea 

100

"Ma una sirena non ha lacrime e perciò soffre molto di più."

La sirenetta 

200

«E questa è la fine dell’avventura nell’armadio. Però il professore aveva ragione: non fu che l’inizio delle avventure nel paese di...».

Le Cronache di Narnia - il leone, la strega e l'armadio 

200

"Le tre leggi della robotica. 

1. Un robot non può recar danno a un essere umano ne può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.

2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.

3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge."

Io, Robot

200

"Le cinque del mattino sono un’ora scomoda per salire su un treno."

Assassinio sull'Orient Express

200

“Il tipico commiato di fine campo estivo dal tipico centauro della porta accanto.”

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - il ladro di fulmini 

200

"Ogni volta che un bimbo dice: ‘Io non credo alle fate’, c’è una fatina che da qualche parte cade a terra morta."

Peter Pan

300

"Gli uomini amano creare mostri e mostruosità. Così hanno l'impressione di essere loro stessi meno mostruosi."

Il guardiano degli innocenti (The Witcher)

300

"Una leggenda racconta che nell'istante in cui il Duca Leto Atreides morì, una meteora attraversò il cielo sul palazzo dei suoi antenati, a Caladan."

Dune

300

"Adora l’amore, Marcus. Fanne la tua conquista più bella, la tua sola ambizione. Dopo gli uomini, ci saranno altri uomini. Dopo i libri, ci sono altri libri. Dopo la gloria, ci sono altre glorie. Dopo il denaro, c’è ancora il denaro. Ma dopo l’amore, Marcus… Dopo l’amore, c’è solo il sale delle lacrime."

La verità sul caso Harry Quebert 

300

“Nacqui quando ancora non esistevano nome per ciò che ero. Mi chiamarono ninfa, presumendo che sarei stata come mia madre, le zie e le migliaia di cugine.”

Circe

300

"Io voglio un cuore, perché il cervello non basta a farti felice, e la felicità è la cosa piú bella che esista al mondo."

Il Mago di Oz

400

"Non temo né morte né dolore, temo la gabbia, stare dietro le sbarre finche l'abitudine e la vecchiaia le accettino e ogni occasione di valore sia diventata un ricordo o un desiderio."

Il signore degli anelli - le due torri 

400

"Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell’estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c’è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c’è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro–verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un’ottima invenzione."

Guida galattica per autostoppisti 

400

"Un omicidio verrà commesso da lì a pochi giorni, firmato ABC."

La serie infernale 

400

“Nell'oscurità, due ombre si avvicinano attraverso il crepuscolo fitto e senza speranza. Le loro mani s'incontrano e la luce si riversa inondando ogni cosa, come cento urne d'oro che, aperte, fanno uscire il sole.”

La canzone di Achille 

400

"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe…"

Alice nel paese delle meraviglie 

500

"Le verità ovvie […] sono i figli inutili del senno di poi."

La spada di Shannara (Il ciclo di Shannara) 

500

"L'uomo era andato incontro ad altri mondi e ad altre civiltà senza conoscere fino in fondo i propri anfratti, i propri vicoli ciechi, le proprie voragini e le proprie nere porte sbarrate."

Solaris

500

..Ecco, uno si è strozzato, così son rimasti in nove..."

Dieci piccoli indiani 

500

"Un druido deve diventare bardo prima che sacerdote, perché  la musica è una delle chiavi delle leggi dell'universo."


Le nebbie di Avalon 

500

"La bimba rise e, senza una parola, dalle mutande levò una pistola, la puntò al muso di quel poveraccio, e  bang! Lui cadde giù come uno straccio."

Versi Perversi