Born in the USA
Ave Cesare
Vive la France
O con lo scudo
o sullo scudo
Risorgimento?
100

Gli Stati Uniti dichiararono la loro indipendenza nel 1776 e sconfissero la Gran Bretagna nella Guerra di indipendenza americana.

Chi aiutò gli Stati Uniti?

Germania - Francia - Spagna

Francia

100

I primi quattro re della tradizione romana sono di origine latina e sabina e ai primi re autoctoni, successero re dai nomi etruschi.

Se mettete in ordine alfabetico i 7 Re di Roma, chi è il secondo?

Numa Pompilio

100

Domenica 2 dicembre 1804 (11 frimaio, anno XIII secondo il calendario repubblicano francese) nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi Napoleone diventa imperatore dei Francesi.

Chi lo incoronò Imperatore?

Nessuno, si autoincoronò

100

Due divinità si scontrarono per Atene, una Atena, offrì agli ateniesi un ulivo e la saggezza, l'altra offrì loro del sale e un toro e promise il suo appoggio in battaglia.

Chi era questa seconda divinità?

Poseidone

100

In quest'anno, il Regno di Sardegna si fa promotore dell'unità italiana, anticipando l'azione del movimento rivoluzionario e dei mazziniani. Primo passo è la Prima Guerra d'Indipendenza, anti austriaca, scoppiata a seguito delle rivolte vittoriose antiaustriache di Padova l'8 febbraio, di Milano il 18 marzo con le Cinque giornate di Milano e di Venezia il 22 marzo.

In che anno siamo?

1848

200

"Most-wanted iraqi" è un mazzo di carte da poker che i militari statunitensi idearono per aiutare le truppe ad identificare i membri più ricercati del governo di Saddam Hussein durante l'invasione dell'Iraq nel 2003.

Che carta era Saddam Hussein?

Asso di Picche

200

Gli imperatori romani governarono dal 27 a.C al 476 d.C.

Quale titolo riceveva un imperatore romano quando si insediava?

Augusto

200

La nascita di Carlo è fissata tradizionalmente al 2 aprile 742, ma al momento è praticamente impossibile stabilirne l'esattezza, visto che le fonti ne propongono almeno tre: 742, 743 o 744. Ma almeno vi è certezza su chi fosse il padre.

Chi era il padre di Carlo Magno?

Pipino il Breve

200

Teseo, eroe figlio del re ateniese Egeo, si offrì di uccidere il Minotauro. Quando il giovane arrivò a Creta, Arianna, la figlia di Minosse e Pasifae, si innamorò di lui e lo aiutò dandogli un gomitolo che gli avrebbe permesso di seguire dal labirinto. Di che colore era?

Bianco - Blu - Nero - Rosso

Rosso

200

Garibaldi, salpato da Quarto in Liguria e sbarcato a Marsala l'11 maggio 1860, si proclamò tre giorni dopo a Salemi, dittatore dell'isola nel nome di Vittorio Emanuele. 

Quanti erano i garibaldini che sbarcarono con lui?

953 - 1000 - 1089 - 1201

1089

300

Geronimo è stato un condottiero nativo americano. Per oltre venticinque anni guerreggiò contro gli Stati Uniti d'America e la loro espansione a occidente.

Di quale tribù di nativi americani fu capo Geronimo?

Apache - Comanche - Piedi Neri - Siuox

Apache

300

Nerone fu un principe molto controverso nella sua epoca; ebbe alcuni innegabili meriti, soprattutto nella prima parte del suo impero, quando governava con la madre e con l'aiuto di Seneca.

Come si chiamava la madre di Nerone?

Agrippina

300

Per la sua durata il regno del Re Sole è al primo posto nella classifica dei regni più lunghi della storia. 

Quale era il vero nome del Re Sole?

Luigi XIV

300

Le guerre Persiane furono combattute tra alleanze greche e l'impero Persiano.

Come si chiamavano i governatori delle province persiane?

Satrapi - gli occhi e le orecchi dell'imperatore

300

Il nuovo Regno d'Italia mantenne lo "Statuto albertino", nome con cui è chiamata la costituzione emanata da Carlo Alberto nel 1848.

Fino a che anno è rimasta in vigore?

1899 - 1920 - 1939 - 1946

1946

400

La guerra di secessione americana, nota anche come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 23 giugno 1865  fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati d'America. I Sudisti erano soprannominati "Dixies". 

Come venivano chiamata i Nordisti?

Yankees

400

Giulio Cesare fu assassinato il 15 marzo del 44 a.C. da Bruto figlio adottivo, mentre il figlio naturale, Cesarione, era ospite, con la madre, in una villa sul Gianicolo.

Chi era la madre di Cesarione?

Cleopatra

400

Armand-Jean du Plessis, noto soprattutto come cardinale Richelieu è stato un cardinale, politico e vescovo cattolico francese. Fu nominato primo ministro dal re Luigi XIII di Francia.

Chi fu il successore di Richalieu alla corte di Francia?

Cardinale Mazzarino

400

Come fece, secondo la leggenda e soprattutto Wikipedia, Alessandro Magno a domare Bucefalo?

1. gli legò una zampa
2. gli coprì il muso con il suo mantello
3. gli volse il muso verso il sole
4. gli parlò in un orecchio

3. gli volse il muso verso il sole, era solo spaventato dalla propria ombra

400

Dopo la sconfitta definitiva di Napoleone, il Congresso delle potenze vincitrici riunitosi a Vienna decise nel 1815 di restaurare i sovrani detronizzati in nome del principio di legittimità. Si formò poi un'alleanza tra 3 potenze europee, la Santa Alleanza - Austria, Prussia, Russia.

Quando poco dopo entrò la Gran Bretagna, che nome prese l'Alleanza?

Quadruplice Alleanza

500

Gli Stati Uniti sganciarono la prima bomba atomica venne lanciata su Hiroshima il 6 agosto 1945 ed i giapponesi ne furono completamente scioccati. Poi ne sganciarono una seconda su Nagasaki.

In che giorno sganciarono la seconda bomba?

9 agosto 1945

500

Loro erano i custodi dell'arte divinatoria che consisteva nell'esame delle viscere (soprattutto fegato ed intestino) di animali sacrificati per trarne segni divini e norme di condotta. 

Di chi parlo?

Aruspici

500

Giovanna d'Arco riunì, nel proprio Paese, parte del territorio caduto in mano agli inglesi, contribuendo a risollevarne le sorti durante la guerra dei cent'anni, guidando vittoriosamente le armate francesi contro quelle inglesi. Venne mandata al rogo a 19 anni per eresia (sentiva le voci).

In che città morì?

 Rouen, 30 maggio 1431

500

A Sparta, vi erano gli Spartiati, la classe "dirigente" con padre e madre Spartiati, i Motaci, nati da padre Spartiato e madre iliotica, i Perieci, abitanti delle zone periferiche.

Come si chiamavano gli schiavi, i servi e i prigionieri di guerra?

Ilioti

500

Secondo un'interpretazione risorgimentista, per alludere all'opprimente governo del dominio austriaco sul nord Italia, Manzoni ambientò i Promessi Sposi in una Lombardia dominata da una potenza europea (non l'Austria).

Quale?

Spagna